Il profumo segreto della lavanda è un libro coinvolgente dall'inizio alla fine e di cui si innamoreranno principalmente le lettrici. Tre sorelle di origine in parte inglese e in parte francese vivono nella tenuta estiva di famiglia in Francia durante l'occupazione nazista. La madre è in Inghilterra, lontana da loro e il padre è deceduto. Le ragazze dovranno prendere decisioni importanti: partecipare attivamente alla Resistenza oppure no, nascondere un disertore tedesco e, nello stesso tempo, Jack, un agente facente parte del SOE (Special Operations Executive un'organizzazione britannica operante durante la seconda guerra mondiale al fine di sabotare i nazisti) e di cui Hélène, la sorella più grande si innamorerà. Élise, la secondogenita, è la sorella più impulsiva, attiva nella Resistenza dei Maquisards ed intrattiene una relazione con Victor, capo di una di queste unità. Florence, la più piccola, vive in un modo tutto suo. Si prende cura della casa, del giardino, dell'orto, è una brava cuoca e cerca tutti i modi possibili per sottrarre le loro conserve ai nazisti. Il suo mondo fatato però cambierà e dovrà fare i conti con un evento drammatico e sconvolgenti rivelazioni che la porteranno a prender atto della cruda realtà.
Il profumo segreto della lavanda
1944. Hélène, Élise e Florence, tre sorelle di origine inglese, vivono nella tenuta estiva della loro famiglia nel Perigord Noir, suggestiva regione a sudovest della Francia. Con l'occupazione nazista la loro esistenza è stata sconvolta: le rappresaglie dei tedeschi su chi si oppone sono violentissime e l'esercito sembra determinato a combattere fino alla fine, nonostante abbia subito perdite ingenti. La bellezza struggente della macchia mediterranea diventa teatro di episodi di dolore e sofferenza. E le tre sorelle si trovano ben presto coinvolte in eventi in grado di mettere in pericolo la loro stessa vita. La casa dove vivono, infatti, diventerà il rifugio per un giovane militare tedesco che si rifiuta di continuare a combattere insieme agli invasori, disertando. E così, quando un agente incaricato dal governo britannico di sabotare i nazisti chiederà loro aiuto per ritrovare il compagno scomparso, Hélène, Élise e Florence dovranno scegliere da che parte stare. L'arrivo dei due uomini, così diversi tra loro, è la miccia che dà vita a un susseguirsi di eventi destinati a cambiare il loro destino: saranno costrette a decidere quanto sono disposte a rischiare pur di fare la cosa giusta.
-
Autore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura_89 03 ottobre 2022Bellissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it