Il profumo. Tracce educative nella memoria e nella cultura della scuola
Gli odori giocano un ruolo importante nei processi di costruzione della conoscenza: fanno da scenario ad istinti, emozioni e sentimenti. Fissano il ricordo nel pensiero, mutano un evento in un'esperienza perché ne favoriscono la mentalizzazione. Odore ed emozione sono spesso inestricabilmente legati entro un intreccio conoscitivo che molto ha a che vedere con la formazione. Sappiamo che non è buona educazione emanare cattivi odori, ma non ci interroghiamo sulla portata simbolica di tali divieti, ancora meno sul loro potenziale erotico. Di qui, il proliferare di simboli ed immagini che solo l'educazione e la sua analisi possono portare in superficie, esplicandone le conseguenze sul piano dell'immaginario, come del coagularsi di concetti e simboli, eppure di odori non si parla e, di conseguenza, l'educazione li ignora. Le riflessioni di questo bel saggio si muovono all'esplorazione colta e divertente dell'universo odoroso dell'educazione, addentrandosi senza falsi pudori nei suoi sentieri segreti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it