Progettazione di strutture in acciaio con le nuove norme tecniche e gli eurocodici: basi concettuali ed esempi di calcolo
Fra tutte le costruzioni, quelle che adottano uno schema portante in acciaio sono considerate tradizionalmente come le più nobili e raffinate. Queste caratteristiche sono il risultato di un'attenta concezione e di un preciso processo di dimensionamento e verifica. In quest'ottica, il presente volume illustra gli aspetti fondamentali della progettazione di strutture intelaiate in acciaio e presenta il quadro delle verifiche degli elementi secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e dagli Eurocodici strutturali (UNI EN 1990-91-93). Il percorso di verifica è organizzato in diagrammi di flusso chiari e ordinati che permettono una corretta comprensione del processo sottinteso. Si fa costante riferimento a una situazione di progetto relativa a una costruzione semplice ma che permette di esplicitare puntualmente i passi necessari a un corretto dimensionamento.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 giugno 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it