I programmi scolastici nell'Italia unita e le scienze. Dal 1860 al 1955 - Eleonora Aquilini - copertina
I programmi scolastici nell'Italia unita e le scienze. Dal 1860 al 1955 - Eleonora Aquilini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I programmi scolastici nell'Italia unita e le scienze. Dal 1860 al 1955
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
7,00 €
7,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume ripercorre i programmi della scuola elementare dall'Unità d'Italia al 1955, con una particolare attenzione per quelli di scienze. Attraversando il positivismo e l'idealismo, per approdare al globalismo, l'opera evidenzia il modo in cui la didattica ha cercato di recuperare il pensiero di Dewey e della scuola attiva, modificando profondamente l'idea della funzione dell'insegnamento e della scuola. L'excursus relativo ai programmi di scienze esamina differenti punti di vista: dall'insegnamento scientifico della promozione di fine secolo alla scomparsa dello stesso negli anni del primo dopoguerra, fino alla ricomparsa sotto forma di "ricerca" enciclopedica nel secondo dopoguerra e nella forma dello sperimentalismo ingenuo degli anni Sessanta; corrente a cui negli anni Duemila l'insegnamento delle scienze è ancora legato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

48 p.
9788854896970
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it