Prometeo. Un mito
Prometeo e l’uomo prometeico, simboli di condizione umana. Significatività del mito nella storia delle idee e nella coscienza culturale. Il Titano prototipo di umanità autodeterminantesi e pienamente realizzata. In aderenza testuale, disamina di esiti interpretativi. L’apporto dell’arte politica in Platone. Le trasformazioni nel: logos (Isocrate, retori), magnus vir et sapiens (Cicerone, Medioevo). Il duplex Prometeo (vir doctus, sapiens) boccacciano. La raffigurazione lucianea testimone di crescente «intellectualisation» e mutata «human attitude toward religion».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it