L'ho ricevuto in regalo da degli amici ed ho prontamente cominciato a leggerlo. Non è un classico romanzo, ciascun capitolo raccoglie storie diverse tra loro ma legate da un unico filo conduttore che è l'amore. Dopo le prima pagine ho cominciato a soffrirne la lettura e difatti mi sono fermata a circa un terzo delle pagine, Non credo che il problema fosse del romanzo, bensì mio. Mi piace pensare che per leggere determinati libri, occorra essere nel giusto mood per poterli apprezzare al meglio e ahimè non lo ero. Non escludo di ripartire in un altro momento, in fondo tutti meritano una seconda chance.
Prometto di sbagliare
Il locale è affollato e rumoroso. L'uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l'imbarazzo tradito dal tremito delle dita che afferrano la borsa. Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, il giorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'è andato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anche lui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarla neanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui, troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l'uomo decide di fermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle di tentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre. Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia. Perché ogni loro gesto, ogni lettera che si scrivono, ogni persona che incontrano, ha un universo da raccontare. E l'amore è il filo rosso che lega tutto. Quante volte ci siamo chiesti com'era l'amore da cui siamo nati? Come si è sentito nostro padre la prima volta che ci ha tenuto in braccio? L'emozione più grande è quella di ritrovare quello che si è perso e amarlo di nuovo, come se fosse la prima volta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SenzaLimiti 09 giugno 2022Non ce l'ho fatta
-
Jo_arcadialoscaffalesullalaguna 18 gennaio 2022Trama inesistente e labile.
Non l'ho finito. Era da tempo che non riuscivo a finire un libro e ogni volta provo un misto di sconfitta e pentimento nell'abbandonarlo incompiuto. La scrittura di Freitas è molto poetica, ma forse a lungo andare questo stile, che non traccia una trama lineare e precisa e risulta un caleidoscopio di emozioni ed immagini, stanca rendendo questo romanzo uno di quelli che si devono leggere poco a poco, quasi sorseggiati come un bicchiere di tè freddo in una torrida giornata di agosto.
-
Per onestà intellettuale devo confessarvi che le prime pagine mi hanno spiazzata, lasciandomi interdetta e confusa. Non mi aspettavo nulla di tutto questo. Credevo di trovarmi di fronte ad un normale romanzo che fosse capace di emozionarmi parlandomi di un amore ideale, di un amore fantastico e meraviglioso. No, lettori, nulla di questo! Andando avanti con la lettura, spinta da una personale testardaggine che è stata doppiamente premiata, mi sono ritrovata dinanzi ad emozioni che mi hanno colpito in pieno petto con una forza, con una tale sincerità, con una sontuosa e reale meraviglia che, in numerosi attimi di lettura silenziosa, mi hanno lasciato essenzialmente senza fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it