Prontuario di urbanistica rurale. Indirizzi di rigenerazione ambientale
L'agricoltura sostenibile è conseguenza di uno sviluppo rurale sostenibile. Qualsiasi scelta di pianificazione che coinvolga il territorio rurale non può prescindere dal salvaguardare le condizioni necessarie per consentire la crescita di un'agricoltura di qualità. Mentre l'instabilità climatica, la scarsità di risorse, l'incertezza del contesto geopolitico e l'aumento dei dazi esasperano la competitività dei mercati internazionali, gli agricoltori devono fronteggiare le difficoltà del comparto, insieme all'incremento dei costi di gestione e alle eccedenze produttive, che riguardano tanto la coltivazione, quanto l'allevamento. La necessità di rispondere con urgenza a queste criticità determina un maggiore impatto ambientale e paesistico dell'impresa agricola, che si concentra in produzioni intensive in modo da avere la massima resa produttiva. Per assumere la complessità e la fragilità del territorio rurale nella redazione degli strumenti di piano, il volume mette a confronto le regole delle risorse agroambientali e degli agroecosistemi che trasformano la terra in un sistema produttivo, con quelle dell'urbanistica, chiamata ad integrare i temi della producibilità e della scarsità delle risorse con l'innovazione imprenditoriale in agricoltura e con una rinnovata attenzione eco-ambientale. Arricchita da casi di studio di rigenerazione alle diverse scale del piano, l'opera si struttura come un manuale pratico per guidare progettisti e urbanisti a riconoscere le potenzialità e i valori di ogni territorio, in modo da non sprecare risorse economiche, oltre che ambientali e attivare futuri alternativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it