Una psicoanalisi al microscopio. Micropiscoanalisi
La micropsicoanalisi è un metodo di investigazione psicoanalitica di derivazione freudiana. Silvio Fanti, fondatore del metodo, sperimentò diverse durate delle sedute, da un'ora a tre ore. La "seduta lunga", di tre ore con frequenza plurisettimanale e quasi quotidiana, è divenuta lo strumento fondamentale dell'intervento micropsicoanalitico. Questo ritmo di sedute permette un approfondimento analitico grazie alla possibilità di lavorare sui micro dettagli della propria vita infantile: il prefisso "micro" trova qui il suo significato. Particolare rilievo assumono i supporti tecnici (fotografie, corrispondenza, albero genealogico), consentono di apportare elementi di realtà alle esperienze attuali e passate e rendono il lavoro di ricostruzione meno aleatorio. Vengono qui esposte per la prima volta il metodo della micropsicoanalisi e le sue caratteristiche, lo svolgimento delle sedute lunghe e l'utilizzo dei supporti tecnici. Il volume è stato curato da Pierre Codoni, micropsicoanalista didatta, con la collaborazione di altri cinque autori e membri della Società internazionale di micropsicoanalisi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it