Attraverso una serie di racconti e di aneddoti, Morgan Housel introduce alcuni concetti fondamentali sui soldi, la ricchezza, la finanza:il ruolo di fortuna e rischio, l'interesse composto, il ruolo dei sentimenti nelle nostre scelte. Perché ci piace pensarci come esseri razionali guidati dalla logica, ma nel mondo della finanza oltre alla matematica entrano in gioco i sentimenti, le paure e le aspirazioni di ognuno. Avere dei soldi (anche pochi) è una resposabilità e oltre a ottenerli bisogna poi saperseli tenere. Vorrei averlo letto prima!
La psicologia dei soldi. Lezioni senza tempo sulla ricchezza, l'avidità e la felicità
Saperci fare con i soldi non dipende soltanto dalle informazioni a nostra disposizione ma anche, e soprattutto, da come ci comportiamo. E il comportamento è difficile da insegnare, anche alle persone più intelligenti. Spesso pensiamo al denaro – agli investimenti, alla finanza personale, alle decisioni d’affari – come a una questione matematica: un campo di studi in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa dobbiamo fare. Nel mondo reale, però, non prendiamo le decisioni in materia economica consultando un foglio di calcolo. Le prendiamo la sera a cena o in una sala riunioni, dove si mescolano la storia personale, la visione del mondo propria di ciascuno, l’ego, l’orgoglio, il marketing... e i motivi più imprevedibili. In questo libro, Morgan Housel condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 maggio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cirux 08 gennaio 2025concetti di base sulla gestione dei soldi
-
Roberta 08 gennaio 2025Molto utile
Si vede con esempi semplici come ci comportiamo quando le nostre scelte e il nostro rapporto con i soldi non è solo guidato da calcoli matematici ma da emozioni che non teniamo sotto controllo che ci sdeviano da scelte logiche a quelle poco razionali
-
Francesco 02 gennaio 2025Molto utile
Questo libro esplora con chiarezza e saggezza come le nostre scelte finanziarie siano guidate più dall'emotività che dalla razionalità, offrendo lezioni senza tempo sulla vera ricchezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it