Psicologia dell'amore
Indice dei Contenuti. Parte Prima - L’Amore come fenomeno generale 1. - Orientamento preliminare 2. - Psicologia e fisiologia 3. - Le moderne correnti di pensiero di fronte all’amore 4. - Origini dell’amore 5. - La differenziazione sessuale Parte Seconda - Preliminari di psicologia allo studio della fenomenologia individuale 1. - Il sistema nervoso 2. - La vita di relazione e la genesi del pensiero 3. - La genesi del sentimento Parte Terza - L’Amore come fenomeno individuale 1. - Generalità 2. - Le determinanti psichiche dell’Amore - Analisi A) - Il processo di concentrazione B) - Il processo d’idealizzazione C) - Il desiderio 3. - Le determinanti psichiche dell’Amore - Sintesi A) - In rapporto al temperamento ed al carattere B) - In rapporto al sesso C) - In rapporta all’età D) - In rapporto alla cronologia ed alla durata. 4. - Le dissolventi psichiche dell’Amore A) - La refrattarietà costituzionale B) - La saturazione C) - La dispersione D) - Considerazioni conclusive 5. - I parafenomeni dell’Amore A) - Il pudore B) - La timidezza C) - L’orgoglio - Il puntiglio D) - La gelosia E) - L’ odio amoroso Parte Quarta -Temi discussi 1. - L’abitudine in Amore - Amore e affetto 2. - Il primo Amore - L’Amore unico 3. - Il «colpo di fulmine» 4. - L’Amore può rinascere? 5. - Amore e amicizia - Il «cameratismo» fra i sessi. Conclusione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it