Psicosi indotta da sostanze o farmaci. Psicopatologia per le professioni educative - Vol. II
La monografia intende offrire una rassegna aggiornata sulle pratiche, le tecniche e gli strumenti pedagogici di intervento scientificamente validati per la valutazione, gestione e il supporto della persona interessata da un Disturbo Psicotico indotto da sostanze. La centralità e unicità della Persona, la costante scelta dell’empatia, dell’ascolto e dell’accoglienza come strumenti cardine della Relazione tra professionista e cliente/utente sono il perno intorno a cui ruota, in tutto il corso del testo, l’intervento educativo in tutte le sue declinazioni. Le aree di intervento prese in esame abbracciano ogni sfera della vita della Persona, da quella individuale a quella familiare, dalla scolastica alla lavorativa, ognuna delle quali viene declinata in base ai principali obiettivi del progetto di vita. All’inquadramento clinico-diagnostico si accompagna una minuziosa presentazione del cliente, alla quale fa seguito la parte più corposa del testo, dedicata alle tecniche e metodologie di intervento. Nello specifico: l’approccio multidimensionale familiare per una presa in carico globale del cliente/utente, l’importanza della progettazione e del reinserimento a scuola per l’adolescente, il lavoro sull’intelligenza emotiva, per andare anche ad approfondire l’importanza dello sport come strumento per lavorare sia sull’individualità che sulle relazioni gruppali. A chiudere la trattazione, la definizione dei risultati attesi dall’intervento pedagogico e la presentazione di un caso clinico reale, seguiti in conclusione da riferimenti bibliografici e sitografici aggiornati agli ultimi trent’anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows