La punibilità del sanitario per colpa grave. Argomentazioni intorno a una tesi
L'opera pone al centro della riflessione la tesi della limitazione della responsabilità penale colposa del sanitario alle sole ipotesi di marcata colpevolezza, la quale può ragionevolmente considerarsi sussistente soltanto quando la colpa è grave. La trattazione fornisce alla tesi un convinto e aggiornato contributo in una duplice dimensione, de iure condito e de iure condendo, sviluppando cioè un approccio flessibile ai requisiti della vigente disciplina della legge "Gelli-Bianco" diversi dal grado della colpa, che, in prospettiva di riforma, dovrebbe porsi quale unico fattore decisivo per la punibilità, in continuità con una recente soluzione concepita nel contesto pandemico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:19 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it