Via dei Greci, 70, 80133 Napoli
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
La tigre vietnamita di Hassan Baharoui (Terra Somnia Editore)
Il Sahraoui, lavoratore al porto di Casablanca, trova un gattino durante il lavoro e decide di portarlo a casa, nonostante le iniziali perplessità della moglie. Con il passare dei giorni, però, l’animale si trasforma sorprendentemente in una tigre.
Intervengono Angelika Palmegiani (traduttrice del libro e Docente di Lingua e Traduzione araba presso l'Università di Macerata), Monica Ruocco (docente di Lingua e Letteratura araba Università L'Orientale di Napoli), Sara Borrillo (Docente di Storia dei Paesi arabi Università di Napoli L'Orientale)
Valerio Giannattasio, Alessandro Guida, Raffaele Nocera - L'America Latina in guerra. I militari al potere nelle dittature del Cono Sud degli anni Sessanta-Ottanta (Mondadori Università)
Dalla metà degli anni Sessanta fino alla fine degli Ottanta del Novecento, sull’America Latina calò la notte dittatoriale. Nei paesi del Cono Sud l’autoritarismo assunse la forma di regimi civico-militari caratterizzati dal protagonismo delle forze armate, erette a unica istituzione legittima, e da un uso sistematico della violenza.
Aldo Balestra - 80 passi in Rete; Vite oltre gli ostacoli (Il Terebinto Edizioni)
“80 passi in Rete. Vite oltre gli ostacoli” di Aldo Balestra è un viaggio intenso tra eventi, temi e volti che hanno segnato la nostra memoria collettiva. Vicende di cronaca italiana e mondiale si intrecciano con racconti meno noti, ma altrettanto significativi, rielaborati con la sensibilità di un giornalista sempre attento al lato umano.
In dialogo con Vittorio Del Tufo (vicedirettore Il Mattino), Antonio Mattone (scrittore). Modera Enzo De Rosa (giornalista)
Incontro L'anima dell' Iran attraverso la sua letteratura
Intervengono Natalia Tornasello (Docente di Lingua e Letteratura dell'Iran Università di Napoli L'Orientale), Deborah Scolart (Docente di Diritto Islamico comparato). Letture in italiano e persiano delle poesie raccolte nel volume
"POETI IRANIANI. Dal 1921 ad oggi" (Mondadori)
Nicola Ruganti - Vertigini (ed Bordeaux)
“Vertigine” racconta un anno in bilico, tra politica, amicizia e memoria: una storia che assomiglia al nostro Paese, fragile e contraddittorio, ma ancora capace di speranza.
Intervengono Mirella Armiero (giornalista e scrittrice), Maurizio Braucci (scrittore e sceneggiatore), Dario Stefano Dell'Aquila (saggista), Monica Riccio (operatrice sociale), Giovanni Zoppolim (maestro e psicologo)
Incontro con FOOD FOR PROFIT sul tema degli allevamenti intensivi e dei sussidi europei al settore, a partire dal libro Dead Zone di Philip Lymbery (Nutrimenti), con proiezione di parti del documentario Food for Profit
Incontro con FOOD FOR PROFIT sul tema degli allevamenti intensivi e dei sussidi europei al settore a partire dal libro Dead Zone e dal documentario Food for profit di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi (di cui verranno proiettate delle parti). Con Dead zone, Philip Lymbery dimostra come il sistema della produzione intensiva in agricoltura e negli allevamenti stia danneggiaggiando l'ecosistema del pianeta e la nostra salute.
Ne discutono Lorenzo Mineo (lobbista sotto copertura nel documentario e attivista di Eumans, che ci parlerà dell' impatto sull'ambiente e sulla sofferenza animali degli allevamenti intensivi proponendoci possibili soluzioni), Francesca Romana D'Antuono (co-presidente di Volt Europa), Roberta Musella e Salvatore Pecorella (presidente e vice presidente dell’associazione Serafino ed i Suoi Amici odv, esempio virtuoso di rifugio animale sul territorio Campano).
Questo libro è illegale, a cura di Osservatorio Repressione e Volere la Luna (Altraeconomia)
Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da Stato di polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta i diritti alla paura.
Intervengono Giovanni Russo Spena (Giuristi democratici e Osservatorio repressione), Elena Coccia (Avvocatessa Foro di Napoli), Davide Dioguardi (Laboratorio Insurgencia).