Via dei Greci, 70, 80133 Napoli
Contattaci su WhatsApp
Eventi in programmazione
Valerio Giannattasio, Alessandro Guida, Raffaele Nocera - L'America Latina in guerra. I militari al potere nelle dittature del Cono Sud degli anni Sessanta-Ottanta (Mondadori Università)
Dalla metà degli anni Sessanta fino alla fine degli Ottanta del Novecento, sull’America Latina calò la notte dittatoriale. Nei paesi del Cono Sud l’autoritarismo assunse la forma di regimi civico-militari caratterizzati dal protagonismo delle forze armate, erette a unica istituzione legittima, e da un uso sistematico della violenza.
Emilia Marra - Corpi dispensabili.La frontiera sperimentale e la sperimentazione alla frontiera (Orthotes)
Corpi dispensabili è una indagine filosofica sulle caratteristiche storiche e politiche di quelle figure liminali che il diritto esclude affinché scienza, medicina e tecnologia possano farne il proprio avamposto sperimentale. La traiettoria genealogica proposta mostra come la produzione del sapere si fondi sulla gerarchizzazione dei corpi e sulla normalizzazione di vite sacrificabili, il cui archetipo epistemologico è il moribondo.
Dialogono con l'autrice Eleonora de Conciliis (filosofa e saggista, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Fonseca di Napoli), Alessandra Scotti (assegnista di ricerca in Filosofia morale presso l'Università di Torino), Anna Chiara Sabatino (ricercatrice in tenure track in Cultura visuale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno).
Incontro con FOOD FOR PROFIT sul tema degli allevamenti intensivi e dei sussidi europei al settore, a partire dal libro Dead Zone di Philip Lymbery (Nutrimenti), con proiezione di parti del documentario Food for Profit
Incontro con FOOD FOR PROFIT sul tema degli allevamenti intensivi e dei sussidi europei al settore a partire dal libro Dead Zone e dal documentario Food for profit di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi (di cui verranno proiettate delle parti). Con Dead zone, Philip Lymbery dimostra come il sistema della produzione intensiva in agricoltura e negli allevamenti stia danneggiaggiando l'ecosistema del pianeta e la nostra salute.
Ne discutono Lorenzo Mineo (lobbista sotto copertura nel documentario e attivista di Eumans, che ci parlerà dell' impatto sull'ambiente e sulla sofferenza animali degli allevamenti intensivi proponendoci possibili soluzioni), Francesca Romana D'Antuono (co-presidente di Volt Europa), Roberta Musella e Salvatore Pecorella (presidente e vice presidente dell’associazione Serafino ed i Suoi Amici odv, esempio virtuoso di rifugio animale sul territorio Campano).
Questo libro è illegale, a cura di Osservatorio Repressione e Volere la Luna (Altraeconomia)
Come i testi clandestini nei sistemi autoritari, questo glossario serve per resistere alla repressione e per non piegarsi a una logica da Stato di polizia che criminalizza il dissenso e assoggetta i diritti alla paura.
Intervengono Giovanni Russo Spena (Giuristi democratici e Osservatorio repressione), Elena Coccia (Avvocatessa Foro di Napoli), Davide Dioguardi (Laboratorio Insurgencia).