Purpose-driven branding. Il brand-activism: opportunità, rischi e impatto nella società contemporanea - Roberta De Cicco,Barbara Francioni,Jennifer Diotallevi - copertina
Purpose-driven branding. Il brand-activism: opportunità, rischi e impatto nella società contemporanea - Roberta De Cicco,Barbara Francioni,Jennifer Diotallevi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Purpose-driven branding. Il brand-activism: opportunità, rischi e impatto nella società contemporanea
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Che cosa accade quando un brand decide di esporsi su temi che riguardano la società? Sempre più imprese scelgono di sostenere cause, prendere posizione su diritti e giustizia sociale, contribuire al dibattito pubblico. Questo impegno ha un nome: brand activism. Il volume esplora le origini e le caratteristiche di questo fenomeno, mostrando come l'attivismo stia ridefinendo identità, responsabilità e relazioni tra brand e consumatori. L'analisi intreccia prospettiva teorica, casi di successo e campagne controverse, fino a indagare empiricamente se e come l'attivismo possa proteggere un'impresa nei momenti di crisi. Al centro emergono parole chiave come autenticità, coerenza e rischio, elementi che distinguono l'attivismo da azioni filantropiche marginali o dalle pratiche tradizionali di responsabilità sociale d'impresa e ne fanno una strategia capace di generare fiducia, appartenenza e resilienza reputazionale. Chiudendo il libro, appare chiaro che il brand activism non può essere pensato come un trend passeggero né un'operazione di facciata: è un percorso che richiede visione, coraggio e responsabilità, ma che può offrire ai brand un nuovo ruolo nella società contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Che cosa accade quando un brand decide di esporsi su temi che riguardano la società? Sempre più imprese scelgono di sostenere cause, prendere posizione su diritti e giustizia sociale, contribuire al dibattito pubblico. Questo impegno ha un nome: brand activism. Il volume esplora le origini e le caratteristiche di questo fenomeno, mostrando come l’attivismo stia ridefinendo identità, responsabilità e relazioni tra brand e consumatori. L’analisi intreccia prospettiva teorica, casi di successo e campagne controverse, fino a indagare empiricamente se e come l’attivismo possa proteggere un’impresa nei momenti di crisi. Al centro emergono parole chiave come autenticità, coerenza e rischio, elementi che distinguono l’attivismo da azioni filantropiche marginali o dalle pratiche tradizionali di responsabilità sociale d’impresa e ne fanno una strategia capace di generare fiducia, appartenenza e resilienza reputazionale. Chiudendo il libro, appare chiaro che il brand activism non può essere pensato come un trend passeggero né un’operazione di facciata: è un percorso che richiede visione, coraggio e responsabilità, ma che può offrire ai brand un nuovo ruolo nella società contemporanea.

Dettagli

Libro universitario
228 p., Brossura
9791221821482

Conosci l'autore

Foto di Barbara Francioni

Barbara Francioni

Barbara Francioni è Professoressa Associata di Marketing e Commercio Internazionale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Lettere e Studi Internazionali dell'Università Carlo Bo di Urbino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il marketing internazionale, la strategia commerciale internazionale, la strategia di marketing e il comportamento dei consumatori. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose riviste accademiche, tra cui International Business Review, Journal of Retailing and Consumer Services, International Journal of Management Reviews e Journal of Small Business Management.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it