Puškin
Capolavoro monumentale del grande esponente del formalismo russo, Puškin nacque come progetto biografico completo del grande poeta, in occasione del centenario della sua morte. Tynjanov riuscì a completare le prime tre parti dell'opera che terminano con l'ingresso di Puškin nell'età adulta. Romanzo di atmosfere e di evocazioni letterarie, dove l'infanzia e la giovinezza del poeta sono intessute di premonizioni di versi, personaggi, sentimenti che prenderanno forma eterna nelle sue opere, Puškin è uno straordinario affresco della Russia di Alessandro I, del suo mondo letterario, dei fermenti culturali e naturalmente delle vicende familiari e personali del giovane vate. Terminato quando già si manifestavano nell'autore i primi segni della sclerosi multipla, fu anche al centro di un progetto cinematografico (la prima "grande pellicola a colori" russa) di Sergej Ėjzenštejn, rimasto incompiuto per la sopraggiunta morte di Tynjanov nel 1943.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it