Scrittori e puttane: per chi vuole auto-crearsi una aura di sregolatezza le regole ci sono e sono pure ben osservate. Alcool, sesso mercenario, disperazione esistenziale. In questo romanzo brevissimo di T. Vollmann ci sono gli ingredienti classici della storia di puttane, ma il risultato ha un sapore tutto suo e il segreto è nella preparazione, quindi: nello stile. E se sei riuscito a conquistarti uno stile, il resto viene da sé, come viene viene. Lo si legge dividendosi equamente tra fascinazione e ripugnanza, provando compassione e ribrezzo, disprezzo e pietà.
Puttane per Gloria
«Storie e capelli, ripeté a se stesso disteso sul letto, questo è il prezzo del biglietto d’ingresso, storie e capelli. Devi solo continuare a fingere, un passo dopo l’altro, e ti troverai presto ad aver rifatto il giro dell’isolato.Benissimo.E poi che cosa succede?».
«Una ricerca della verità – dell’ovvietà della vita – che anima anche lo stesso Vollmann, da sempre indagatore degli anfratti umani più oscuri: prostituzione, povertà, violenza e guerra, su tutti. Una ricerca che si muove tra realtà e sogno, tra reportage e fiction, alla scoperta di angoli di mondo in cerca di voce.» - Enrico Montanari per Il Libraio
Jimmy è un reduce della guerra del Vietnam, da cui è tornato ferito nell’anima prima ancora che nel corpo. Vaga per il Tenderloin, il quartiere più degradato di una San Francisco ormai lontana dal sogno hippie, soggiorna in pensioni equivoche e frequenta tossici e senzatetto. Ha un solo, folle obiettivo: attraverso i racconti e le testimonianze delle puttane, che paga grazie al sussidio dell’esercito, vuole ritrovare Gloria, la bellissima prostituta della quale si è innamorato e che ha perduto. O forse ricrearla: perché non è facile capire se Gloria esista davvero, da qualche parte nel mondo, o sia il parto di una mente che ha perso ogni certezza e che sprofonda ogni giorno di più nel delirio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it