QCR. Quaderni del Circolo Fratelli Rosselli (2014). Vol. 4: Quello straordinario 1944
Il volume si compone di un'antologia di scritti, originariamente pubblicati in altre sedi, attraverso i quali il lettore può ripercorrere i principali avvenimenti che caratterizzarono la Resistenza a Firenze e in Toscana così come ne hanno lasciato testimonianza i protagonisti di allora. I testi, accompagnati da un apparato critico di note, sono riproposti secondo un ordine cronologico che segue la scansione temporale degli eventi narrati, senza tenere conto della data di prima pubblicazione. Si è scelto, tuttavia, di aprire l'antologia con un saggio di Carlo Francovich, storico che militò nelle file azioniste, quale sintesi utile alla comprensione del contesto storico che fa da sfondo alle vicende narrate dagli altri autori. Si è voluto, infine, riproporre al termine del volume un articolo di Tristano Codignola - uscito per la prima volta nel novembre 1945 sul "Non Mollare!", organo del PdA toscano - dal quale emergono, a nostro giudizio, i propositi e le speranze di quanti confidarono nel Partito d'Azione per un rinnovamento palingenetico della società italiana dopo la sconfitta del nazifascismo.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Mirco Bianchi. Pisa, Pacini Editore 2014,cm.16x24, pp.160, brossura copertina figurata. Quaderni del Circolo Carlo Rosselli, QCR. 4,2014.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:17 giugno 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it