Quaderni dell'Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna. Vol. 1
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Questo primo Quaderno propone testi di fine interpretazione, quasi sempre innovativa, di processi, di fatti e personaggi della nostra storia. La loro attualità è così attestata nell’analisi del problema della guerra, “inutile strage”, in Benedetto XV; della pace sociale tra le famiglie di Bologna nella concione di Francesco in piazza; della svolta unitaria nella Chiesa per l’accelerazione nel superamento del Grande Scisma ad opera dell’antipapa Giovanni XXIII (Baldassarre Cossa, già legato a Bologna); dell’impatto iniziale dell’apostolato lercariano, segno di svolta di un’onda lunga nei rapporti della Chiesa con la città; della testimonianza di Fiorenzo Facchini, personale e culturale, di relazione fra scienza e fede; dell’analisi storiografica sull’opera fondamentale di Paolo Prodi sul cardinale Paleotti e sulla Storia della Chiesa di Bologna, e sulla raccolta di studi di Gabriella Zarri.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it