Un amico del club della lettura mi ha regalato per Natale 2022 l'opera prima di Richard Roper, "Qualcosa per cui vivere", promettendomi qualcosa di atipico. Il romanzo è sicuramente "atipico" nell'idea di partenza e nel dolce svolgimento narrativo. Sentimenti di tenerezza hanno modo di venire fuori quasi in ogni pagina e in tal senso aiuta lo stile divertente e acuto. Guest star: Ella Fitzgerald ("Something to live for" è il titolo del libro in inglese nonché il titolo di una delle tante belle canzoni cantate da Lady Ella)!
Qualcosa per cui vivere
Per tutta la vita hai finto di avere una vita perfetta, e in questo sforzo ti sei dimenticato di vivere davvero. Poi è arrivata Peggy, e d'un tratto hai capito che non è mai troppo tardi per cominciare.
Gli appartamenti delle persone morte senza nessuno accanto hanno un odore particolare, quello della solitudine. Andrew lo sa bene: è un funzionario del Comune di Londra incaricato di rintracciare i parenti delle persone che muoiono sole. Spesso è l'unico presente ai loro funerali. Ma almeno a casa ha una famiglia ad aspettarlo, o cosí credono i suoi colleghi. In realtà l'unica cosa che lo aspetta sono i suoi trenini elettrici. Al colloquio per l'assunzione Andrew ha mentito, e da allora è incastrato nella sua bugia, al punto che ci crede un po' anche lui. Ma a volte basta poco per mandare in crisi l'equilibrio di un'esistenza intera, come l'arrivo di una nuova collega. Di fronte al turbinio di allegria e libertà di Peggy, Andrew si ritrova spiazzato, con le spalle al muro. Di colpo si accorge che prendersi il rischio di vivere vale la pena.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarcoT 02 gennaio 2023Opera prima dolce, a tratti ingenua
-
enriN 05 marzo 2022Dolce e piacevole
È quasi impossibile non farsi rapire dal racconto di Andrew e di come si arrabatti ogni giorno per mantenere in equilibrio la sua vera vita e quella che vuole che gli altri vedano. La storia, dolce e delicata, assume tinte più malinconiche mano mano che i tasselli del suo passato vanno a ricomporre il mosaico della sua vita. Il libro ha tutti i benefici di una lettura "leggera" che riesce catturare l'attenzione, regalare un sorriso e a commuovere.
-
Federica 04 febbraio 2022Emozionante
Mi sono emozionata leggendo la storia di quest'uomo un po' goffo ma tenero. La sua rinascita farà emozionare anche voi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it