Quando soffia un vento instabile. Il Narrenshiff e le possibili rotte educative
Le storie di donne, mentalmente instabili e autrici di reato, ispirano il presente volume. L'attenzione è rivolta all'ospedale psichiatrico giudiziario, "l'inferno dei dimenticati", "l'estremo orrore", di cui la legge 17 febbraio 2012 n. 9 ha previsto la definitiva chiusura. L'autrice pone in evidenza le contraddizioni e le difficoltà derivanti dall'esigenza di affrontare il problema dell'infermità mentale in chiave interdisciplinare, prospettando nuovi, possibili, percorsi educativi. La cura, la comprensione, la compartecipazione, il confronto, il dialogo, l'incontro e la riabilitazione sono tra i migliori compagni di viaggio del mentalmente insano. Il Narrenshiff, la nave dei folli, così equipaggiata, attraversa onde non più agitate da un impetuoso vento contrario, ma dolcemente increspate da un soffio di primavera.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it