Questo è un graphic novel che devi leggere almeno una volta nella vita, tratta una "malattia" diffusa, ovvero quella degli "attacchi di panico", come ci si sente, e come si riconoscono. Lo leggi scorrevolmente,senza complicazioni,ti incanti nelle scene descritte con illustrazioni. Lo consiglio!
Quando tutto diventò blu
Chiara, la protagonista di questo libro, ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura di avere paura. Alessandro Baronciani sviscera il processo emotivo che porta Chiara sempre più nell’abisso della rimozione della realtà, per non sentirsi costretta ad affrontare la propria condizione, e poi mostra al lettore uno spiraglio, sperando che anche Chiara lo veda, e decida di agire. Una storia di paura e di coraggio, e di come debbano coesistere, perché la guarigione sia possibile. Un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera, e non un racconto di invenzione. Magistrale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kam 24 gennaio 2025Consiglio
-
Zoe 30 dicembre 2024Delicato
Il tema trattato da questo graphic novel è tutto fuorché banale; la protagonista è una ragazza che, quasi di colpo, inizia a soffrire di invalidanti attacchi di ansia e panico. La giovane riesce a individuare il momento zero, ‘un viaggio durante il quale tutto diventò improvvisamente blu’. Il racconto, per come è costruito, lascia in alcuni punti senza fiato, facendo provando a chi legge la stessa sensazione provata dalla protagonista. Il tratto delicato di Baronciani è perfetto per raccontare una storia del genere. Curiosità: per chi non lo sapesse, l’autore non è ‘solo’ un fumettista ma si interessa – e con ottimi risultati! – di varie forme d’arte. Musicista lui stesso, collabora con altri musicisti. Con Colapesce ha scritto un altro romanzo a fumetti (La Distanza) e un brano dello stesso Colapesce porta il titolo di questo romanzo.
-
00sere00 18 aprile 2024calmante
una graphic novel che riesce, con la sua semplicità, a spiegare la complessità di un attacco di panico
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows