Apprezzo molto questi romanzi di nicchia; leggere le storie di donne di altre culture e le loro battaglie per i diritti ed una vita dignitosa. Questa storia in particolare però l'ho trovata troppo politica per i miei gusti; quasi fosse un libro scritto solo per sfidare il regime islamico più che per raccontare un vissuto e/o diffondere consapevolezza in chi vive fuori dai confini del Sudan. Avrei preferito sapere di più su come si sentiva la protagonista, conoscere di più sul suo mondo emotivo e di chi la circonda. Ho trovato la narrazione un po' narcisista e pesante. Quaranta frustate sarebbe dovuta essere la punizione per aver indossato i pantaloni in una giornata qualsiasi e in pubblico, tremendo ed oltraggioso, si, per le altre donne arrestate insieme a lei però. Lubna come giornalista e dipendente dell'ONU gode di immunità...
Quaranta frustate. La mia ribellione alla legge degli uomini
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate. Lubna e altre quindici donne, colpevoli dello stesso reato, vengono caricate su una camionetta, picchiate, portate in prigione. Un castigo inflitto ogni anno a migliaia di donne, che subiscono in silenzio. Per vergogna. Ma Lubna non ha nessuna intenzione di tacere. "Possono anche darmi quarantamila frustate, ma io non starò zitta". Non ha paura di sfidare apertamente l'assurda legge degli uomini. Nata in un villaggio povero e tradizionalista, orgogliosa del suo faticoso e quotidiano percorso di emancipazione, ci conduce con il suo cuore di donna nel cuore nero di uno dei paesi più integralisti e misogini di tutto il mondo arabo-musulmano, un paese in cui basta rientrare tardi dal negozio di alimentari per essere marchiata come "prostituta", e la parola di quattro uomini per venire condannata alla lapidazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ba 13 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it