Quartetto D887 op. post. 161 (Orchestrazione di Victor Kissine) - CD Audio di Franz Schubert,Gidon Kremer,Kremerata Baltica
Quartetto D887 op. post. 161 (Orchestrazione di Victor Kissine) - CD Audio di Franz Schubert,Gidon Kremer,Kremerata Baltica
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Quartetto D887 op. post. 161 (Orchestrazione di Victor Kissine)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Allegro molto moderato, Andante un poco moto, Scherzo. Allegro vivace – Trio. Allegretto, Allegro assai
Gidon Kremer, uno degli interpreti più carismatici del nostro tempo, con i suoi giovani colleghi della Kremerata Baltica, è protagonista di un'avventura musicale che grazie a ECM si è realizzata in prima registrazione mondiale: una versione per orchestra d'archi del Quartetto in Sol maggiore di Schubert per mano del compositore russo Victor Kissine. Una trascrizione che non solo rinforza l'affinità orchestrale del brano, ma divide sottilmente l'organico strumentale in un "Tutti" e un "Solo" aprendo un ventaglio di sfumature coloristiche. Il libretto riporta la gestazione di questo lavoro attraverso la corrispondenza tra Kremer e Kissine, così da rendere partecipe l'ascoltatore che ne sia interessato verso tutto ciò che i due artisti hanno cercato di raggiungere.

Considerato tra i solisti più carismatici del mondo, il violinista lettone Gidon Kremer si è messo in evidenza soprattutto per il suo sbrigliato virtuosismo e per l’interesse per la musica contemporanea, che lo ha portato a fondare la Kremerata Baltica.

Dettagli

26 agosto 2005
0028947619390

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Foto di Gidon Kremer

Gidon Kremer

1947, Riga

Violinista lèttone. Allievo di David Ojstrach al conservatorio di Mosca, vinse il Concorso Paganini di Genova e il Cajkovskij di Mosca ed iniziò una brillante carriera concertistica che gli ha dato fama mondiale. Dotato di una tecnica virtuosistica completa, ha affrontato un repertorio vastissimo, da Bach alla musica contemporanea, presentando varie opere in prima esecuzione (in particolare di A. Schnittke, E. Denisov, A. Pärt, H.W. Henze). È oggi considerato uno dei maggiori violinisti viventi.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro molto moderato
Play Pausa
2 2. Andante un poco moto
Play Pausa
3 3. Scherzo. Allegro vivace - Trio. Allegretto
Play Pausa
4 4. Allegro assai
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it