Il racconto si dipana in un arco temporale che va dal 1928 al 1946 e l'ambientazione è equamente divisa tra un piccolo borgo rurale del Lazio e la capitale. Protagonista assoluta è Margherita (Rita) Corinzi, che, rimasta orfana e senza mezzi di sostentamento in età molto giovane, deve prendersi cura di sé e delle proprie sorelle in un contesto sociale e storico ostile. Un'esistenza molto complessa quella di Rita, lo si capisce fin dalle prime pagine che la strada da percorrere per lei sarà soltanto in salita! Additata e giudicata dai compaesani, considerata superba e di facili costumi, Rita nasconde dietro quell'apparente sicumera una grande fragilità per mancanza d'amore e di comprensione, nonché una profonda solitudine. Al suo fianco soltanto Maura e don Siro e sul finale… il riscatto che avrebbe meritato da tempo! Grazie a questa storia dal sapore amaro e a tutti i personaggi, principali e non, l'autore permette di ripercorrere le fasi dell'occupazione di Roma, fino alla grande gioia della Liberazione. La scrittura, venata all'inizio da una marcata ironia, assume pian piano un tono intenso per adattarsi alla drammaticità degli eventi. Nonostante gli indizi seminati qua e là dall'autore su un punto clou della storia, ammetto di essermi lasciata distrarre dal coinvolgimento per la narrazione dei fatti, per poi essere piacevolmente sorpresa dalle battute finali. Una nota speciale per "Gnappa" e il suo riscatto morale!
Quattro vite. Ediz. integrale
Quattro sono i protagonisti di questo romanzo, giovani che però, negli anni che vedono la presa del potere del fascismo, l'entrata in guerra dell'Italia e gli albori della Repubblica, di vite ne avranno diverse, e non tutte piacevoli. di Sandro Dettori Quattro sono i protagonisti di questo romanzo, giovani che però, negli anni che vedono la presa del potere del fascismo, l'entrata in guerra dell'Italia e gli albori della Repubblica, di vite ne avranno diverse, e non tutte piacevoli. Gli eventi si svolgono tra il borgo dove Rocco e Margherita sono nati, e dove Daniele è di stanza come alpino, e Roma, dove Fernando trascorre in ozio le sue giornate, e infine tra le distese innevate della Russia che Daniele è costretto ad affrontare. Sullo scenario tragico degli eventi legati alla Seconda guerra mondiale, Rocco continua a inseguire l'inutile amore per la sua antica compagna di scuola, impegnata, invece, ad affrontare le avversità che ogni giorno la guerra le pone dinnanzi. Fernando conosce in prima persona la durezza nazista mentre Daniele, lasciate le sue amate montagne e la sua giovane sposa, se vuole ritornare a casa deve combattere con se stesso prima ancora che con il gelo e il nemico russo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:14 agosto 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anto_s1977 17 aprile 2024Quando il destino si accanisce
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it