Il Quattrocento a Camerino. Luce e prospettiva nel cuore della Marca
In-4°, pp. 288, copertina editoriale illustrata a colori. Con moltissime illustrazioni in bianco e nero e a colori nel testo, alcune delle quali a piena pagina. Nell'angolo superiore sinistro del frontespizio, piccolo, leggero alone, di forma circolare (alone solo lungo la circonferenza del cerchio formatosi, cerchio del diametro di cm 2,4); per il resto esemplare come nuovo. Sommario: Atlante; Saggi; Pier Luigi Falaschi, Orizzonti di una dinastia: i Varano di Camerino; Emanuela Di Stefano, Un profilo economico: i mercanti e le arti; Andrea De Marchi, Viatico per la pittura camerte; Fabio Marcelli, Appunti per una storia della committenza varanesca; Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto, Per la ricostruzione di un'illustrazione libraria a Camerino nel Rinascimento; Maria Giannatiempo López, La scultura lignea camerinese tra XIV e XVI secolo; Paolo Angeletti e Gaia Remiddi, Le vicende urbane di Camerino nel Quattrocento; Matteo Ceriana, Note sull'architettura e la scultura nella Camerino di Giulio Cesare da Varano; Marta Paraventi, Camerino e il suo territorio: prima indagine sul patrimonio artistico disperso; Alessandro Marchi: "... quel fascino però severo e pur dolce dei maestri di provincia". Piccolo (e parziale) florilegio sulla pittura camerinese; Vincenzo Gheroldi, Tecniche di pittura murale a Camerino nella seconda metà del Quattrocento. Catalogo. Luoghi monumentali della Camerino varanesca. Bibliografia generale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2002
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it