Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria - Corrado Augias - ebook
Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria - Corrado Augias - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A dispetto delle tante divisioni, storiche e attuali, c'è qualcosa che ci accomuna come italiani. Una serie di tratti che ci rendono immediatamente riconoscibili in qualsiasi luogo del mondo; nel male ma anche nel bene. Corrado Augias ci accompagna in un viaggio alla scoperta di ciò che definisce il nostro carattere nazionale. Un viaggio particolare, che procede nello spazio e nel tempo, dall'attualità alla ricostruzione storica, passando per il racconto biografico. Ci si sposta dall'infanzia dell'autore vissuta tra la Libia e Roma occupata, alle sue esperienze come corrispondente estero per i grandi quotidiani. Ci si muove in lungo e in largo per la penisola, dalla Milano del teatro alla Trieste di confine, transitando per Bologna dove il Nord incontra il Sud, poi Roma e Napoli per arrivare a Palermo, alle porte di un'altra civiltà con cui da sempre abbiamo dialogato. Ma c'è anche l'Italia di provincia, c'è la Recanati di Giacomo Leopardi, ispiratore e guida in un itinerario che segue le tracce del suo Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani. Si incontrano le testimonianze di grandi scrittori e poeti che all'Italia come nazione hanno dato volto, carattere e lingua prima ancora che esistesse uno Stato. Ciò che resta alla fine del viaggio è una sensazione di sorpresa: la scoperta di aspetti che riflettono un paese diviso ma ricco di enormi potenzialità alle quali raramente accade di pensare. Questa nostra Italia è la lettera d'amore di un raffinato uomo di lettere, che ha imparato a guardare la sua patria da fuori senza però mai smettere di amarla, e di voler partecipare con passione alle sue vicende politiche e umane. Sembra di sentir echeggiare tra le righe di questo libro la celebre esortazione di Piero Gobetti: «Bisogna amare l'Italia con orgoglio di europei e con l'austera passione dell'esule in patria».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
342 p.
Reflowable
9788858427347

Valutazioni e recensioni

  • La penna dell'Autore si conferma felice e spedita, la lettura risulta pertanto molto facile e avvincente. Sui contenuti però, si rimane delusi man mano che dalle città del Nord si scende verso Sud, dove evidentemente Augias ha poco vissuto e di cui ha poco da raccontare. A parte qualche piacevole aneddoto su Palermo e la Sicilia, così ricca di spunti letterari, molto deludente è il capitolo su Napoli, in cui si indugia quasi sadicamente sui pregiudizi riguardo i suoi abitanti. Come se in città non ci fossero nemmeno una chiesa, un piazza, un palazzo di cui è utile conoscere la storia. Inesistente nel libro la parte più orientale del Paese, per cui se ci si aspetta qualche storia accaduta in Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, si rimane delusi.

  • I testi di Corrado Augias non lasciano mai delusi. La lungimiranza e l'acutezza dell'autore si riscontrano in ogni pagina. Nel corso della lettura di dispiega un Paese ricco di storia, arte, concezioni politiche, religiose ben descritte e catalogate per regione. La mole di informazioni e curiosità che incorniciano l'Italia pongono il lettore in uno stato di orgoglio ma anche di riflessione circa la responsabilità individuale di contribuire all'unità di una nazione troppo spesso campanilistica.

Conosci l'autore

Foto di Corrado Augias

Corrado Augias

1935, Roma

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Dopo diverse esperienze giornalistiche come inviato per «L’Espresso», «Panorama» e «la Repubblica», approdò alla televisione e insieme al direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, partecipò alla nascita della cosiddetta “TV-verità”, che cercava di istituire un rapporto il più diretto possibile con la realtà. Nacquero così Telefono giallo (1987-1993), una serie di inchieste a metà tra documentario e fiction su episodi della cronaca nera italiana – seguite da dibattiti in studio con testimoni o esperti che rispondevano alle domande dei telespettatori – e il programma di divulgazione culturale Babele (1990-1993), sorta di salotto letterario...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail