Questi diversi mondi
Da uno dei primi esempi di musica annotata, l'"Epitaffio di Sicilo" greco - qui ribattezzato Pandoura - fino a un brano scritto nel 2023 e a un'improvvisazione realizzata in studio di registrazione, toccando melodie tradizionali irlandesi del Medioevo, musiche rinascimentali per liuto, lamenti barocchi, oltre ad altri arrangiamenti e composizioni originali, il violoncellista Luca Panicciari ci invita a un percorso affascinante. Siamo condotti a scoprire opere che si collocano al di fuori dei confini del repertorio tradizionale del violoncello e, attraverso di esse, a riscoprire la voce familiare di questo strumento, che viene impiegato in modo non convenzionale imitando il rebab, la pandoura, il duduk, ma anche la lira e la chitarra, in uno struggente omaggio al blues. L'itinerario che siamo portati a percorrere in compagnia del violoncello, dunque, è terribilmente piacevole e non mancherà di conquistare l'ascoltatore di oggi. Dall'Antica Grecia a un brano scritto nel 2023, osserviamo la tavolozza del violoncello e non possiamo che invidiare chi può suonarlo a questi livelli. Siamo portati a riscoprire uno strumento familiare, attraverso un repertorio meno battuto, ma magnifico.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it