Il commissario Antonio Indelicato, detto Nenè, vive a Trapani insieme a sua figlia Sara. Una mattina viene ritrovato il corpo della vita di un famoso enologo, ucciso in modo violento e brutale. Chi può aver fatto una cosa del genere ad un uomo dalla vita apparentemente rispettabile e onesta. Appunto apparentemente: indagando insieme alla sua vice Salvina Russo, Nenè scoprirà tutti gli scheletri nell'armadio della vittima. Contemporaneamente il commissario deve destreggiarsi tra la figlia adolescente, che la madre ha abbandonato poco dopo la sua nascita, e una possibile nuova storia d'amore che gli lascerà l'amaro in bocca. Sullo sfondo una splendida Trapani, descritta con grande precisione e affetto, tanto da avere l'impressione di vederla e di essere lì. L'inizio del romanzo, anche attraverso la presentazione di qualche personaggio stravagante, richiama molto Montalbano, ma poi il commissario Indelicato se ne distacca completamente, affermando la sua personalità e le sue caratteristiche
Una questione di equilibrio
Un romanzo pieno di colpi di scena, a tratti ironico e costellato da figure e da una città indimenticabili. La prima indagine di un nuovo commissario un po' distratto, talvolta malinconico, appassionato di libri e sempre in bilico, come tutti noi, tra lavoro e vita privata.
Un tranquillo venerdì mattina di aprile, a Trapani, nella cantina della propria villa, viene ritrovato il cadavere di un uomo, barbaramente torturato. Si tratta dell'enologo Platimiro Greco, volto noto del piccolo schermo per via delle frequenti e burrascose ospitate in un programma per addetti ai lavori. Il caso viene affidato al commissario Antonio Indelicato, per tutti Nenè. Un uomo semplice, senza poteri speciali, se non forse quello di aver cresciuto da solo la figlia Sara, quattordici anni all'anagrafe ma trenta nella testa, dato che la madre ha preferito cambiare vita alla nascita della piccola, piantandoli in asso. Grazie all'aiuto della sua brillante squadra composta dalla vice Salvina Russo e da un meticolosissimo capo della Scientifica, Nenè capisce in fretta che la vittima aveva più nemici che amici – e tutti con un valido movente per vendicarsi. Per sbrogliare la matassa, Nenè dovrà trovare il punto di equilibrio oltre il quale una persona ferita si trasforma in assassino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica76 07 giugno 2025Il nuovo Montalbano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it