lo consiglio a tutti, e un libro che ti fa capire che non sei sbagliato solo perché non sei molto loquace e aperto con le persone, è solo un modo di essere che ha molti pregi e difetti come le persone estroverse, bisogna essere sempre se stessi
Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare
Raccontando anni di esperienza come consulente e il suo passaggio da una timidezza riluttante a una timidezza orgogliosa, Susan Cain accende un riflettore sugli introversi che sono fra di noi, spiegandone la forza e il ruolo nella nostra società. Ne nasce un libro unico, diventato un caso editoriale negli Stati Uniti e in tutto il mondo
Il mondo è pieno di introversi: li vediamo, anche se non li sentiamo. A volte ci disturbano, con la loro reticenza. Altre volte ci affaticano, perché cedono sempre il passo a noi. Altre volte ancora li apprezziamo, perché sembrano innocui. Sono almeno un terzo delle persone che conosciamo: sono quelli che preferiscono ascoltare, invece che parlare; che preferiscono leggere invece che fare vita sociale; quelli che creano e inventano, ma che non ostentano la loro opinione. A molti di loro dobbiamo alcuni dei più grandi progressi dell'umanità: dalla teoria della gravità all'invenzione del computer, da Harry Potter a Google. Ma come trovano spazio gli introversi in una società che sembra premiare solo le personalità estroverse, competitive ed egocentriche?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Rio 20 luglio 2025Bellissimo
-
ShallICompareThee 12 gennaio 2025Perfetto per gli introversi
È un libro molto interessante e non è scritto in modo eccessivamente tecnico, così che anche chi non ha una formazione in psicologia (io ho studiato un po' di filosofia, che mi torna utile quando l'autore cita Jung e Freud, ma niente di più) può seguire il ragionamento senza troppi problemi. Il testo è piacevole da leggere e scorre bene. Credo che le parti che ho preferito siano state quelle che analizzano lo sviluppo delle pubblicità sui giornali (cercando sempre più di puntare alla propria autostima e al desiderio di essere ammirati dagli altri), delle guide di auto-aiuto (soprattutto quando si trattava di strategie di marketing e di diventare venditori di successo), e tutte le parti sugli esperimenti sociologici. Mi è piaciuto anche il fatto che i periodi storici delle analisi contenute nel libro vadano dagli anni '20 al 2010, mostrando come sia cambiata rapidamente e radicalmente la percezione che le persone hanno di se stesse e degli altri. È una lettura interessante, soprattutto se si è uno degli introversi citati nel titolo.
-
Lorenzo 15 luglio 2024consigliatissimo
consiglio questo libro. All'interno ci sono tanti aneddoti interessanti. Vale la pena leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it