Raccontare la biodiversità. Scienze umane e musei naturalistici
In che modo i musei naturalistici dialogano con le tecnologie digitali e ci raccontano che cos'è la biodiversità? Il volume risponde a questo interrogativo esplorando le complesse intersezioni tra storia naturale, discipline umanistiche e strumenti digitali. Le collezioni naturalistiche, spesso percepite come silenziosi accumuli di oggetti, possono trasformarsi in spazi dinamici di confronto, capaci di stimolare nuove domande e relazioni inattese fra storia, antropologia e scienze. Dalle raccolte di erbari con piante essiccate alle più avanzate piattaforme digitali, passando per archivi e biblioteche, il libro si rivolge a chi desidera comprendere in che modo la cultura materiale e i dispositivi digitali contribuiscano a generare nuove ecologie della conoscenza. Attraverso i campioni di storia naturale conservati nei musei, il volume illustra una concezione della biodiversità capace di mettere scienze e società in relazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:27 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it