Una raccolta di racconti più o meno brevi scelti per rappresentare le varie anime di Ferdinando Pessoa e la produzione dei suoi eteronomi. Premetto che amo Pessoa ed il suo stile, quella che non ho apprezzata è la scelta fatta di inserire nella raccolta un lungo racconto, Il caso Vargas, che l’autore ha lasciato talmente incompleto da costituire una vera sfida alla lettura. Le parti lasciate sospese vengono interrotte da una piccola croce: bene, in alcune pagine sono quasi più le croci che le frasi complete. La lettura di Pessoa di per se stessa è comunque impegnativa, ma effettuare lo slalom fra crocette, pensieri troncati a metà e capitoli di cui ci è arrivato solo il titolo ed una vaga indicazione di quello che sarebbe dovuto essere il contenuto, non aiuta la comprensione. Mi sono chiesta il perché di una simile scelta da parte dei curatori. Il racconto più piacevole è senz’altro “Il banchiere anarchico”: il titolo sembrerebbe una contraddizione in termini, ma nella lettura ci si lascia guidare dalla penna di Pessoa ed alla fine, diversi sorrisi dopo, si finisce col dargli ragione! Bellissimo davvero!
Racconti dell'inquietudine
Oltre alla produzione poetica, Fernando Pessoa si era cimentato anche nella composizione di narrazioni brevi, alternando il registro metafisico a quello poliziesco, sempre con esiti felicissimi. Questa edizione presenta al pubblico italiano anche una serie di inediti, tra cui spicca il bellissimo "Quaresima". L'eterogeneità di questi testi rappresenta perfettamente la personalità complessa e travagliata, eppure coerente, di Pessoa e ne fa tessere imprescindibili di quel mosaico che è il progetto estetico cui l'autore lavorò per l'intera esistenza.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it