Racconti
Mi accompagnano in una passeggiata i "Racconti" di Angelo Ruggeri: in mezzo alla campagna romana, fra le rovine di antichi monasteri o lungo un fiume, la marcia è lenta, lo sguardo è sereno, sotto i passi il crepitio del sottobosco fatto di storia, di leggi, di conflitti, di antichi maestri e mistiche figure che popolano antiche tradizioni. Angelo, che col nome dal significato di messaggero scrive o piuttosto narra, con ironia restituisce luoghi che parlano e insegnano a meditare, che conducono sul cammino inarrestabile dell'uomo e di quella immagine che si scontra e perisce da sempre fra vincitori e vinti, morale e desiderio 'innato' del potere. Alla fine della passeggiata mi chiedo se le lotte della plebe per l'emancipazione dalla servitù e la conquista dei diritti civili siano finite e mi appello, per non dubitarne troppo, alla lettura della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali della Comunità Europea.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it