Edgar l.. Doctorow è uno di quegli autori che non hanno bisogno di presentazioni, tanto è grande la loro notorietà, ratificata in questo caso anche da un numero di importantissimi premi davvero notevole. Cantore dell'America, in particolare di quella profonda e rurale attraverso epoche diverse, deve la sua fama soprattutto ai romanzi e, per me, inoltrarmi nei suoi racconti è stata una piacevolissima sorpresa. Questa misura sembra confarglisi particolarmente, anche se, a onor del vero, toglie un po' di potenza ad alcuni degli scritti, mentre altri non convincono del tutto. Ma, in generale, il livello è altissimo, è sono certo che gli amanti di questo grande d'America e gli appassionati, come me, del racconto come genere, non potranno non rimanere più che soddisfatti.
I racconti
Composti tra il 1960 e l'inizio del Ventunesimo secolo, questi testi sono stati selezionati, rivisti e disposti in un nuovo ordine dallo stesso Doctorow poco prima della morte: un vero e proprio testamento letterario che comprende tra l'altro i nuclei narrativi da cui scaturirono i suoi celebri romanzi La città di Dio e L'acquedotto di New York, e un «corollario» al celebre Billy Bathgate.
Don DeLillo ha scritto che la prosa di Doctorow mostra «fin dove può arrivare l'America, mettendo in scena vite comuni che prendono la cadenza della grande Storia». È una caratteristica che affiora in ciascuno dei quindici racconti presenti in questo volume, tra il coraggio e la disillusione di personaggi in cerca del proprio sogno: geni, mistici o ciarlatani che vendono alla gente false speranze o regalano autentici lampi di grandezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ema_ 19 agosto 2024Cantore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it