I racconti pubblicati in questo volume offrono una buona possibilità circa il tentativo di comprendere il pensiero kafkiano e il senso dell'assurdo che impregna i lavori dello scrittore boemo. Le atmosfere sono sinistre, le trame surreali, i personaggi abietti ed inetti, persone dimenticate e impotenti. Gli spunti filosofici che offrono sono vari e ampi, e lasceranno il lettore con un senso di disagio e di maggiore consapevolezza dell'impossibilità di definire e descrivere la caotica, insensata realtà che ci circonda.
Che dire dei racconti di Kafka che non sia già stato detto nella sterminata bibliografia che li riguarda? I personaggi di Kafka, colpiti improvvisamente dalla rivelazione di una colpa apparentemente sconosciuta, subiscono il giudizio e la condanna di potenze oscure e invincibili, che li escludono per sempre da un'esistenza libera e felice. Molteplici e contrastanti sono state le interpretazioni dell'opera di Kafka, ma in ogni caso essa va considerata come una delle più profonde espressioni poetiche della situazione esistenziale dell'uomo. Questa edizione, che comprende tutti i racconti pubblicati da Kafka in vita, è arricchita da un'appendice iconografica sul grande scrittore e sulla Praga del suo tempo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Nabokov scrisse di Kafka che era l'autore di una delel tre più grandi opere del novecento : La metamorfosi. Così Roberto Bolano quando parla di lui in Tra parentesi lo chiama il più grande scrittore del novecento. Ecco, basta il pensiero di questi due scrittori per rendere superfluo ogni altro consiglio su Kafka. Leggere Kafka è aver a che fare con il miglior scrittore dell'assurdo e del fantastico del novecento, La metamorfosi, il racconto più famoso di Kafka è presente in questa raccolta. Leggetelo !
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it