Un viaggio profondo e inquietante di uno sbandato “che scappa da tutto e da tutti”; insieme a lui prendono vita altri due personaggi, tutti senza nome, e una casa, sullo sfondo di una guerra civile tra le montagne vicino ad un confine. Un libro che non può lasciare indifferenti. Uno stile particolare, profondo, una prosa raffinata e poetica, un'inversione di marcia netta nello scenario culturale italiano. Innumerevoli le suggestioni e i rimandi in un percorso che coinvolge in prima persona e che non ci lascia più come prima. Il libro fa parte di un progetto multimediale e può essere affiancato da una suggestiva e affascinante suite musicale (ARPIA, Racconto d’inverno, Musea Records 2009). (Il commento è stato riportato, con due piccole frasi in meno per motivi di spazio, sull'inserto domenicale de "Il Sole 24 Ore" di domenica 13 dicembre 2009. Questo il link: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libe… )
Uno sbandato "che scappa da tutto e da tutti", sullo sfondo di una guerra civile tra le montagne vicino al confine. Si imbatte in una dimora abbandonata, costruita in un luogo inospitale ma protetta da una faggeta antichissima, sorta tra gole inesplorate. Un giovane canuto, incontrato nella casa, promette di aiutarlo a passare il confine come guida di un viaggio di cui entrambi conoscono i rischi. Ma qual è la presenza che ossessiona il protagonista e che sembra nascondersi dentro la casa? A partire da prestiti importanti (Racconto d'autunno di Tommaso Landolfi e Stalker di Andrej Tarkovskij) l'autore costruisce un libro che può essere letto come un gotico, un racconto filosofico, un poema in prosa o un romanzo d'avventura. Si tratta in realtà di un viaggio di parole attraverso il quale prendono vita tre personaggi senza nome e una casa sventrata. Racconto d'inverno è la storia della loro storia.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABRIZIO ODDI 14 gennaio 2010
-
Affascinante percorso dell'anima sullo sfondo di una guerra civile: uno sbandato perso nei meandri di una grande villa abbandonata, con presenze che emergono dalle labirintiche viscere della casa, una giovane guida che tenta di condurlo in salvo oltre il confine, traffici clandestini innominabili, una biblioteca murata che nasconde un segreto inviolabile... e poi tutto ritorna a macinare l'immaginazione e si è costretti a ripetere il giro all'infinito, una specie di mulinello che ti porta nuovamente all'inizio del percorso. Vorticosa discesa nella suggestione di una ricerca linguistica accuratissima.
-
Romanzo che ho letto tutto d'un fiato. Una bella scoperta, non c’è che dire. La storia prende e intriga, i personaggi sono presentati con pochi cenni, ma potenti. Alla fine la lettura mi ha lasciato con la voglia di non abbandonare il libro, di non interrompere un filo che mi aveva avvinto fino in fondo. Scrittura a tratti vertiginosa per l'intensità e la bellezza. L'ultima pagina è una vera e propria gemma.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it