Radio Vienna. Sounds from the 21st Century
“Radio Vienna” presenta il suono della Vienna contemporanea. Per coloro che sono estranei al panorama musicale austriaco, la musica a Vienna ha vissuto, fino a circa un anno e mezzo fa, nella nostalgia. L’ “Austropop” era diventato banale e scontato: nel passato Falco, Marianne Mendt e Wolfgang Ambros sono stati i suoi artisti più noti, mentre la chanson e il jazz erano indissolubilmente legati ai nomi di André Heller e Oscar Klein. A differenza della generazione tedesca di musicisti folk che di solito cercano di evitare il contatto con la musica pop dei decenni passati, i musicisti viennesi degli anni ‘70 e ‘80 sono stati oggetto di un rilancio sorprendente. Cosa è successo? Nonostante le prospettive di successo commerciale, alcuni giovani cantautori e band hanno iniziato ad esibirsi con testi in dialetto austriaco. A differenza degli anni ‘70 e ‘80, quando l’Austropop era entrato prepotentemente nelle classifiche tedesche, la scena musicale creativa di Vienna per lungo tempo è stata incentrata su se stessa. In mancanza di una industria musicale che credesse nel talento dei musicisti del posto e nella loro esportazione, è diventato quasi impossibile avere percezione di questo cambiamento al di fuori dell'Austria. Mai prima d'ora, lo spettro della scena musicale viennese è stato così colorato e multiforme. Oltre a musica pop e rock, il Wienerlied gode di grande Jazz, musica cantautorale, soul, blues, elettronica e tutte le diverse sfaccettature di ciò che si riassume in “worldmusic”, che si fondono in un caleidoscopio affascinante e virtuoso.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it