Venditore:
Informazioni:
<p>''Nel racconto Raffaello e le sue vicine (1823), Achim von Arnim mette in crisi il mito, caro ai romantici, di Raffaello come simbolo del creatore ingenuo, del genio che trae la propria grandezza dall'unit&agrave; tra arte e vita. Per Arnim il pittore di Urbino non &egrave; pi&ugrave; l'ideale rappresentante della classicit&agrave;, n&eacute; l'esuberante interprete del mondo rinascimentale, ma l'artista alla ricerca del proprio centro, lacerato tra i richiami della sensualit&agrave; e le proiezioni estatiche che informano la sua arte. Nella fantastica ricostruzione della parabola esistenziale tracciata nel racconto, tale dicotomia viene espressa dal contrapposto sentimento che lega Raffaello a due giovani donne - le vicine di casa dell'infanzia a cui allude il titolo -, Ghita e Benedetta, rispecchianti le due sfere del sensuale e dell'etereo.''</p> Brossura p.96 p. 9788877105271 Buono (Good) .
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it