La ragazza fantasma è un romanzo brillante, frizzante ma allo stesso tempo commovente, che fa riflettere sulla vera amicizia, lasciando un po' una vena malinconica. Di questo romanzo mi ha colpito maggiormente il doppio punto di vista che riscontriamo nella lettura: da una parte troviamo una ragazza dei nostri tempi, alle prese con il lavoro frenetico e senza soddisfazioni apparenti, con le convenzioni sociali che impone la famiglia e la superficialità che c'è al mondo d'oggi; dall'altra parte troviamo una giovane ragazza frizzante degli Anni Venti, tutta pepe, che cerca di vivere con la sua spensieratezza i giorni nostri.
A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina Bollino 02 maggio 2018
-
Noemi Valente 27 novembre 2016
Frizzante come tutti i romanzi dell'autrice. Una pagina tira l'altra dove momenti ridicoli si intrecciano fino a lasciare posto ad attimi di vera commozione. La vita di Lara ha più bassi che alti e il funerale della prozia é solo una perdita di tempo ma un incontro speciale le cambierá la vita facendole vedere il mondo da un'altra prospettiva. Consigliato a chi vuole una lettura leggera, ma ricca di colpi di scena inaspettati e un'immancabile lieto fine.
-
valentina spada 16 maggio 2016
Nonostante sia un libro divertentissimo, leggero e che si legge molto in fretta perchè ti tiene letteralmente incollato alle pagine, offre ottimi spunti di riflessione e ti fa vedere le cose da un'altra prospettiva. Probabilmente è uno dei più bei libri che ho letto proprio facendo riferimento al messaggio che ti lascia. Non scherzo se vi dico che adesso ogni volta che entro in un negozio di bigiotteria o guardo la vetrina di una gioielleria cerco una collana con una libellula... Da leggere obbligatoriamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it