Ho scoperto questo libro leggendo "Il genio delle donne" di Piergiorgio Odifreddi, un capitolo è dedicato a lei Sofia Kovalevskaja (1850 - 1891) prima donna laureata in matematica e insegnante di questa materia. Nichilista, femminista e matematica è stata ammirata da Dostoevskj, Georgia Eliot e Darwin. È un romanzo di formazione, di maturazione politica e sentimentale. Il libro racconta le vicende di Vera una ragazza russa appartenente ad una famiglia aristocratica. In parte rispecchia esperienze e personalità dell'autrice. Viene cresciuta in provincia con l'obiettivo di contrarre un buon matrimonio, ma non è quello che la vira ha in serbo per lei. Diventata una giovane donna si pone il problema di cosa fare della sua vita. "Che fare?" ….. "Che posso fare?" Per dare un fine alla mia vita, per "essere utile alla causa" .
Una ragazza nichilista
Nichilismo,femminismo e matematica."Che fare?". L'eterna "questione russa" la troviamo qui esposta in termini personali e pressoché kantiani: "Che posso fare?" per dare uno scopo alla mia vita, per "essere utile alla causa" della libertà e della giustizia. Questo dilemma esistenziale lo pone di punto in bianco, nel 1874, una giovane aristocratica russa alla narratrice di questo breve romanzo- alter ego di Sof'ja Kovalevskaja, celebre matematica e femminista; a 24 anni era la prima donna al mondo dottore in matematica (1850-1891).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:30 dicembre 2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ElenaStrange 29 settembre 2022Chi sono? Cosa posso essere?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it