Ho trovato questo libro veramente interessante, lo sviluppo della storia tiene il lettore incollato alla trama per un motivo che poi si svela non essere il cuore battente del libro stesso creando quindi come un cambio di narrazione che però risulta essere altrettanto forte come quello iniziale. Molto interessante la scelta di come scrivere il nome della protagonista TifAni FaNelli…. E della relazione tra queste due amiche… Ani e Nell…sto cercando spiegazioni a riguardo!
La ragazza più fortunata del mondo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,60 €
"Avevo un corpo alla Marilyn Monroe fin dalla quinta elementare e i genitori non fecero fatica a credere che fossi io la mente della rete di narcotraffico del nostro gruppo di scolarette cattoliche. Avevo l'aspetto di una che porta guai."
Quando era una ragazzina e frequentava la prestigiosa Bradley School, Ani FaNelli ha subito davanti a tutta la scuola un'umiliazione scioccante che l'ha sconvolta al punto da spingerla a reinventare se stessa. Oggi, con un lavoro appagante, un guardaroba raffinato e un futuro marito di ottima famiglia, è a un passo dalla vita perfetta che si è impegnata tanto duramente a raggiungere. Ma Ani ha un segreto. Nel suo passato c'è qualcosa di nascosto che continua a perseguitarla, un'esperienza intima e dolorosa che rischia di tornare a galla e rovinare tutto. Con una voce graffiante e attraverso colpi di scena del tutto inaspettati, "La ragazza più fortunata del mondo" mette in luce la spirale tumultuosa che si nasconde dietro l'immagine di una donna realizzata. Al centro di tutto una protagonista dal profilo tagliente, con un'ambizione sfrenata che cerca di seppellire una verità scandalosa, ma che ha un cuore molto più grande di quello che continua a mostrare. Una domanda resta sospesa: rompere il silenzio distruggerà tutto ciò per cui Ani ha combattuto o, finalmente, potrà essere libera?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alice 14 aprile 2025molto interessante
-
FRANCESCA PARDO 02 giugno 2016
Ho finito di leggere questo libro da almeno un paio di giorni ma mi sono voluta riservare qualche giorno di riflessione prima di scriverne una recensione. Devo dire che ho iniziato a leggere questo libro credendo fosse un thriller, e quindi per tutto il libro mi sono aspettata che accadesse un qualche omicidio o simili. Non è un thriller. Ma l'evento traumatico, che è molto molto di più della semplice umiliazione scioccante di cui si parla nella trama, c'è, eccome. Non posso aggiungere molto di più su questo perchè in effetti non si scopre se non a 2/3 del libro, quindi rivelare qualcosa in più ora vi toglierebbe tutta la sorpresa. Ani è un personaggio strano. Inizialmente sembra solo una stronzetta, arrampicatrice sociale che vuole darsi più arie di quelle che le spettano solo per compensare il fatto che da adolescente fosse una perdente. Devo dire però che proseguendo la lettura ho cambiato opinione. In lei c'è di più. E' vero, ha subito un'umiliazione e più di un trauma al liceo, e ha cercato di lasciarsi questo passato il più possibile alle spalle, riuscendoci fino ad un certo punto. E' fidanzata con un ragazzo ricco e non vede l'ora di sposarlo: lo fa perchè è interessata ai suoi soldi, al cognome, perchè lo ama o perchè pensa che sia il massimo che possa meritare, anzi anche troppo per lei? Anche qua non posso andare oltre. Come per "Le imprevedibili coincidenze dei ricordi" di Camille Noe Pagàn, che vi avevo recensito qui, durante il romanzo Ani riscopre se stessa, riesce a conoscersi meglio, a capire cosa vuole davvero, cosa sta sbagliando, e finalmente a cambiare. Per questo motivo mi è piaciuto davvero molto, devo ammetterlo. L'unica cosa che mi ha infastidita per tutto il romanzo?! Il nome della protagonista: TifAni FaNelli. Scritto così, con queste maiuscole messe a casaccio. Ogni volta che leggevo nome e cognome mi saliva proprio il nervoso XD. Sembra che presto questo libro diventerà un film, e Ani sarà interpretata da Reese Whiterspoon.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it