Esordio leggero e malinconico allo stesso tempo, che usa un lingua ironica, provinciale e ricca di regionalismi. È la storia di una generazione, c'è disillusione e disincanto, molto candore nella scrittura dell'autore. Una voce brillante, orgogliosa e presente.
Ragazza senza prefazione
Si può raccontare un periodo in cui tutto va storto facendo sorridere? Luca Tosi ci è riuscito con questo esordio apparentemente scanzonato che ha per protagonista un ventisettenne della provincia romagnola. Lavoro nessuno, pensieri e parenti troppi, fisse una sola: Lei. Marcello non riesce a togliersela dalla testa, anche se c’ha passato insieme una notte soltanto, e allora trascorre a casa coi genitori meno tempo possibile, cerca in qualche modo di far fruttare la laurea, ma soprattutto gira in tondo per le strade di Santarcangelo e intanto osserva e rimugina trascinandoci nel mulinello irriverente delle sue considerazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 27 agosto 2022Piccolo gioiello
-
Federicabookrider 17 luglio 2022carino
Ragazza senza prefazione è il titolo ideale per «chi si ricorda tutti i due di picche che ha preso e chi ne ha rifilato almeno uno del quale si è pentito». Marcello è un ragazzo di 27 anni che vive in un paesino della Romagna a casa con i sui genitori nell’attesa di trovare un buon impiego, ma nel frattempo le sue giornate sono scandite dalle più torbide riflessioni e analisi nel dettaglio di attimi della sua vita. Spesso le storie d’amore sono le più difficili da metabolizzare, in particolare quelle che non hanno mai avuto un loro percorso evolutivo ma sono rimaste al semplice stato embrionale. Un po’ un “vorrei ma non posso”. «Però, c’è una cosa a volte nei libri che le ragazze non hanno, Lei di sicuro non ce l’aveva: la prefazione» Piacevole lettura, ma penso che l'autore sia ancora acerbo. Niente di eccezionale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it