Ho deciso di comprare questo libro subito dopo aver visto l'intervista dell'autore su adnkronos. Un libro che fa riflettere, che mostra tutto l'amore che si può avere nei confronti di Napoli e che al tempo stesso condanna una politica meschina che ha abbandonato ormai da tempo un'intera generazione. Un'originalità che spiazza e ti colpisce dritto allo stomaco.
I ragazzi a Napoli bruciano bene
Una sola notte a Napoli. Le riflessioni di un futuro psicoterapeuta sulla propria esistenza e sulla realtà che lo circonda. I suoi incontri e le sue amicizie, tutto ciò che ha abbandonato, i rimorsi e le paure di un ragazzo di venticinque anni. Un breve viaggio nelle piazze e nei vicoli di una Napoli ubriaca e malata ma, allo stesso tempo, dispensatrice di emozioni essenziali e di calore umano. L'abbandono della propria coscienza si riversa in una passeggiata che parte dalle droghe e dall'alcol che circondano La Piazza, per poi crescere in rassegnazione e accettazione di un'esistenza lacerata da incomprensioni generazionali, osservando dall'alto della propria consapevolezza una città caotica e sempre viva, che mai giudica e che tutti accoglie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Accanimento ingiustificato, sentito e risentito da parte di persone ignoranti, inteso come coloro che non conoscono, nei confronti di questa città impregnata di cultura. Inutile stare qui ad elencare le grandezze teatrali, musicali, artistiche etc etc etc di Napoli. L'alcool e la droga sono una scelta e non un percorso obbligato, ognuno è libero di scegliere per la propria vita ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. Tra l'altro definirsi "consapevoli dall'alto" a 25 anni è una bella forma di presunzione e di sminuizione dei coetanei. Comunque in conclusione libro banale e scontato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it