Un romanzo duro, ma lo consiglio
Un ragazzo d'oro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,75 €
Eli Gottlieb riesce a raccontare l'autismo in prima persona, senza ombra di compiacimenti o di patetismi, creando un personaggio e una voce dalla tenerezza disarmante
Todd Aaron aveva undici anni quando in un giorno di pioggia la madre lo accompagnò nell’ennesima comunità di cura per bambini autistici. Adesso «la pioggia che cadde quel giorno ha quarantuno anni», e Todd non è più tornato a casa, eppure a Payton è sereno: legge l’Enciclopedia Britannica, svolge diligentemente i lavoretti che gli vengono assegnati e soprattutto prende sempre le sue medicine. È un punto di riferimento nella comunità, l’anziano del villaggio: in poche parole, un «ragazzo d’oro». Finché due eventi alterano il suo equilibrio: l’arrivo di Mike Hinton, un nuovo operatore che lo terrorizza, e quello di Martine, una bellissima ragazza «ad alto funzionamento» che gli insegna il valore delle storie, la libertà, il diritto alla disobbedienza. Per Todd niente sarà più lo stesso: compra delle mappe dell’America e disegna «un fiume grigio di matita» che da Payton arriva fino a casa sua. Non gli rimane che prepararsi alla fuga, e alla più grande avventura della sua vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra 24 settembre 2024Bello
-
federica ietto 10 maggio 2018
Cosa pensa un ragazzone autistico quando si relaziona con persone che in passato l'hanno fatto soffrire? E quanta voglia ha di una ragazza, di un amico, di una vita normale? Questo libro è una scoperta e per me è stata una lettura importante: spesso ho sorriso e altrettanto spesso ho pianto. MI sono accorta di essermi affezionata via via ad una "normalità debordante" fatta di piccoli gesti, di paure e di affinità e persino di grandi abbuffate, quando il nervosismo ti assale e il cibo sembra l'unico rifugio. Ho gioito di tutte le conquiste di Todd: liberarsi dell'operatore cattivo, tornare a casa e sentire nuovamente il profumo della sua amata madre per la quale lui era il suo "ragazzo d'oro", e della sua piccola parentesi amorosa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it