Grandissimo capolavoro di Jane Austen, questo romanzo rappresenta sicuramente il mio preferito fra tutti quelli della grande scrittrice inglese. Le vicende delle due sorelle Elinor, la maggiore e più posata e ragionevole, e di Marianne, più giovane e romantica, che come tutte le loro coetanee dell'epoca vedono nel matrimonio, ovvero nel miglior matrimonio possibile, come la principale se non unica preoccupazione della loro vite, sono comunque l'occasione per l'autrice, per descrivere efficacemente le ipocrisie e le vacuità di certa società aristocratica inglese ottocentesca.
"Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VERONICA DI BARI 14 giugno 2011
semplicemente bellissimo....ho letto con vero trasporto questo libro..mi sembrava di vivere con le due protagoniste...lo consiglio a tutti
-
Veronica Buongiorno 14 dicembre 2010
Orgoglio e pregiudizio è ineguagliabile, nello sviluppo della storia d'amore della coppia di protagonisti. Quest'altro romanzo della Austen invece pone come protagonista una coppia di sorelle. Una più romantica, l'altra più razionale. L'ironia nel descrivere le forme sociali è sottile e costante. Eppure, nonostante la lettura sia interessante e piacevole, la trasposizione cinematografica mi ha emozionato di più.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it