Sebbene rispetto al suo capolavoro (Orgoglio e Pregiudizio) questo romanzo sia allo stello livello, è sempre bello analizzare i sentimenti umani, in questo caso la ragione, personificata dalla sorella Elinor, e il sentimento, personificato da Marianne. Il romanzo è scorrevole anche in alcuni punti un pò lento, il finale scontato (e per me anche un pò forzato) ma credo che quest'autrice vada lenta perché rispecchia in pieno la società dei suoi tempi anticipando temi e messaggi sicuramente futuristici per quei tempi.
Ragione e sentimento. Ediz. integrale
"Ragione e sentimento" è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo. Introduzione di Loredana Lipperini.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina 11 settembre 2025Si riconosce sempre la penna della Austen
-
Federica 02 giugno 2025
Grande classico, seppur lettura di lento scorrimento
-
jessica1 28 luglio 2022bello
Jane Austine ha una scrittura indiscutibilmente perfetta. La mia autrice preferita. il libro è di un'edizione economica e quindi è perfetta per chi non vuole spendere troppo ma ha voglia di leggere un buon libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it