Siamo ormai abituati a parlare dei disturbi, ma poco interessati al come ci fanno sentire! Una dolce carezza per affrontare i periodi no. Una guida che possa indicare possibili azioni da intraprendere. Un passo alla volta per affrontare un giorno dopo l'altro.
Ragioni per continuare a vivere
«Quando ero depresso credevo un mucchio di cose brutte, che poi si sono rivelate false. E così il libro ha assunto in buona sostanza la forma di una lettera al me stesso di allora, in cui gli fornivo delle ragioni per vivere. Era una cosa molto personale, ma i lettori ci si sono riconosciuti. Due settimane dopo la pubblicazione il libro era in vetta alle classifiche inglesi (non ero mai stato nella top ten, prima di allora) ed è rimasto tra i best seller per un anno». Matt Haig «Ci sono stati momenti in cui avrei voluto non aver mai scritto Ragioni per continuare a vivere, perché non volevo che i lettori mi etichettassero per sempre come Mr Depressione. Ma adesso ho cambiato idea. Mi fa piacere che i lettori lo apprezzino, che imparino qualcosa dal mio libro e lo ritengano utile. La vera sorpresa è stato scoprire quante persone l’abbiano letto pur non avendo un’esperienza diretta della malattia mentale, solo per poter capire meglio certi stati mentali invisibili. Sono contento di aver contribuito, almeno nel mio paese, ad attenuare il marchio negativo associato ad argomenti come la depressione e il suicidio. E sono ancora più contento di aver aiutato qualcuno ad aprirsi, a parlare della sua salute mentale e magari a ritrovare la speranza. Vale sempre la pena di vivere. Ed è valsa la pena di scrivere questo libro. Spero che vi piaccia». Matt Haig Cosa significa sentirsi veramente vivi? A 24 anni, il mondo di Matt Haig si sgretola. Non riesce a trovare alcuna ragione per vivere. Questa è la storia vera di come è riuscito a superare le sue crisi, venire a patti con la depressione, la malattia che lo ha quasi annientato, imparando a vivere di nuovo. Un’esplorazione toccante, divertente e gioiosa di quello che si può fare per vivere meglio, amare meglio e tornare a sentirsi pienamente vivi. Ragioni per continuare a vivere è molto più di un memoir: è un libro per godere a pieno il tempo che ci è dato sulla terra.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 12 luglio 2022Libro salvavita
-
ela 24 marzo 2022
Un libro che mi è stato tanto di conforto nei momenti difficili, e a cui faccio davvero affidamento. Consiglio a chiunque di averne una copia per i periodi no.
-
bichiovaro 08 febbraio 2022Un libro che tutti dovrebbero leggere
Nato dall'esperienza dell'autore, questo saggio racconta in prima persona cosa significa essere affetti da una malattia (spesso non riconosciuta tale) come la depressione. Essere depressi non significa banalmente "essere tristi" ma vivere un disagio difficile da spiegare ma anche da comprendere. È un libro che un po' tutti dovrebbero leggere: chi soffre di depressione, per capire che non si è soli; chi non ne soffre, per comprendere quel garbuglio "complicato" di pensieri che passano per la testa di chi ne soffre (magari qualcuno che ci è vicino e che vogliamo in qualche modo aiutare)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows