Raoul Guiraud. Un luministe biterrois (1888-1976). Catalogo della mostra (Béziers, 14 marzo-1 giugno 2008). Ediz. francese
Il Musée des Beaux-Arts di Béziers continua la sua azione in favore degli artisti nati a Béziers, o che vi hanno lavorato, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX. L'anno 2008 permette di fare luce sull'opera di Raoul Guiraud (1888 - 1976). Questo artista, nato a Cerbére, ha intrapreso la sua carriera a Béziers, dove si è installato nel 1925 dopo gli studi presso l'Ecole des Beaux-Arts di Tolosa e di Parigi, dove è stato allievo di Jean-Paul Laurens. Vicino, nello stile, ai pittori luministi come Henri Martin e al pointillisme, ha conosciuto un certo successo, senza per altro aver conosciuto la fama che avrebbe potuto pretendere. Nel 1937 ha decorato la sala del Consiglio Municipale di Béziers, riportando su grandi pannelli la storia della città, dall'epoca preistorica alla Rivoluzione francese. Questa retrospettiva, accompagnata dal presente catalogo, presenta le opere provenienti da diversi musei regionali e collezioni private: fra queste si segnalano ritratti, paesaggi e scene di genere - come la vendemmia, con contadini che pigiano l'uva, o la mietitura -, che fanno di Guiraud uno dei migliori pittori delle attività agricole locali. Il catalogo delle opere dell'artista, suddiviso in dipinti e disegni, è introdotto da un testo di Nicole Riche, e completato da apparati biobibliografici.
Venditore:
Informazioni:
Catalogue de l'exposition du Musée des Beaux-Arts de Béziers (Mars-Juin 2008). Brossura originale, 170 pagine profusamente illustrate in nero e a colori. Testo in francese - french text. Copia pari al nuovo - as new..
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it