Rapporti di mutuo
Moneta, credito e tempo segnano la traccia teorica per ripensare l'inquadramento sistematico dei rapporti di mutuo. Moneta, categoria normativa centrale, che incrocia il mutuo con la disciplina dell'obbligazione pecuniaria, alla luce della quale soltanto è possibile comprendere sino in fondo sia l'effettiva portata delle regole operative in tema di conclusione del relativo contratto, sia la rilevanza sul piano causale dell'obbligazione restitutoria. Tempo. È fattore determinante della sostanza della funzione di finanziamento. A fronte della moltiplicazione degli statuti contrattuali consegnata dalla disciplina vigente di parte speciale, spostare il fuoco dell'analisi sulla rilevanza del tempo sotto il profilo della definizione degli interessi dei contraenti consente di rintracciare coordinate comuni, necessarie per la soluzione dei principali tra i problemi oggi dibattuti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:21 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it