La rappresentanza nell'epoca della information e communication technology
La democrazia elettronica sembra declinare una tentazione irresistibile per quanti ritengono ormai irreversibile la crisi della rappresentanza. L'utopia di una electronic town hall che riunisca nell'agorà virtuale un'intera nazione seduce tutti coloro che continuano a contrapporre i fasti dell'età dell'oro della democrazia diretta alle degenerazioni del governo rappresentativo e del parlamentarismo. Il fascino evocato dalle possibilità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in termini di rigenerazione democratica porta tuttavia a sottovalutare l'espansione degli strumenti che queste mettono a disposizione di oligopoli tecnocratici, del tutto interessati all'ingerenza, alla manipolazione e persino al controllo dell'opinione pubblica.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it