Rappresentanza totale. Un nuovo sistema elettorale per l'Italia in crisi
È riconosciuto da tutti che l'Italia abbia bisogno di un nuovo sistema elettorale, questo libro ne propone uno: Il TR o Rappresentanza Totale, ideato da Aharon Nathan. IL TR è un sistema elettorale basato su idee di eguaglianza e di stabilità, concetti generalmente agli antipodi quando applicati a sistemi elettorali. Eppure, sarebbe la prima volta nella storia italiana (e mondiale) in cui un metodo di voto darebbe a tutti gli elettori lo stesso peso e che, allo stesso tempo, permetterebbe ad un governo di avere una stabilità non indifferente. La Rappresentanza Totale, la cui struttura non è lontana da quella del Mattarellum, si basa sull'esistenza di due tipi di parlamentari: mentre una maggioranza di deputati verrebbe eletta con il sistema maggioritario (una percentuale tra 70% e 80%), la parte restante verrebbe eletta sulla base del "best loser" ossia quei candidati che pur avendo perso in un collegio hanno ottenuto abbastanza voti da essere legittimati a rappresentare una parte della popolazione.
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:9 dicembre 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it